Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

Moreno Paissan, 25 anni Mezzano di Primiero, in Trentino.


Ho ricevuto l'attestato di operatore dei servizi di cucina (cuoco) presso la scuola alberghiera di Fiera di Primiero.
Vivendo in una piccola valle ai piedi delle Dolomiti, il liceo artistico più vicino dista più di 100 km, per questo non ho mai frequentato alcuna accademia artistica.

Disegno fin da quando ero piccolo, ho cominciato ricopiando i miei personaggi preferiti, come Naruto e Goku, e pian piano ho iniziato a creare i miei personaggi “manga”.
Dopo aver ottenuto l’attestato di cuoco, ho cominciato a lavorare come aiuto-cuoco in un albergo locale. Nonostante gli orari di lavoro sono sempre riuscito a coltivare la mia passione continuando a disegnare e cercando di perfezionare sempre più il mio stile.

In seguito mi sono iscritto al corso triennale di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Padova.
Qui anno dopo anno grazie all’aiuto dei bravissimi professori e dei professionisti con cui sono entrato in contatto sono migliorato tantissimo.

Ho abbandonato lo stile manga per abbracciare uno stile più occidentale, cominciando a lavorare non solo sull’anatomia dei personaggi ma anche sullo studio della prospettiva e degli ambienti.

Ora sto frequentando l’ultimo anno di scuola, ed è da un po’ che ho iniziato a partecipare a varie collaborazioni con delle ditte di incisioni.

Negli ultimi anni dopo aver aperto un portfoglio su Art Station (www.morenopaissan.artstation.com) ho iniziando ad apprezzare molto non solo il mondo del fumetto ma anche quello dell’illustrazione, applicandomi nella creazione di manifesti, cover per cd, commissioni da privati, volantini e illustrazioni in generale.

© 2020 Vintage Editore di Daniela Mastropasqua
Via Nazionale, 12 /A - 70128 - Bari
P. IVA/C.F. 08396970728 - redazione@vintageeditore.it
All Rights Reserved.